ASSISTENZA DOMICILIARE
Uno dei principi su cui Assistenza Marco Polo fonda tutta la sua attività lavorativa è il rispetto per le persone che vivono in condizioni di mancata autosufficienza per poter offrire loro un aiuto professionale specializzato che prenda in considerazione le diverse esigenze per personalizzare il servizio e garantire sempre alti standard qualitativi dell’assistenza prestata. Professionalità, serietà e competenza sono i punti di forza di Assistenza Marco Polo, un vero punto di riferimento nell’ assistenza domiciliare a Genova. Assistenza Marco Polo si occupa degli aspetti contrattuali, del pagamento degli oneri sociali, della copertura assicurativa, oltre della fornitura di DPI.
OPERATORE D’AIUTO:
L’operatore d’aiuto oltre a curare i bisogni primari dell’assistito come pulizia dell’igiene personale, preparazione dei pasti e controllo assunzione dei farmaci, può svolgere altre attività al di fuori dell’abitazione come la spesa alimentare, piccole commissioni inclusi pagamenti delle utenze domestiche e altre incombenze sollevando la famiglia e l’assistito dall’impegno che dovrebbe altrimenti sostenere in prima persona. La peculiarità dell’operatore d’aiuto è quella di poter interagire con l’assistito e grazia alla sua professionalità e al contatto stretto con quest’ultimo è in grado di comprendere e anticipare eventuali segnali o cambiamenti di umore e di salute che spesso sono segnali del nascere di problematiche sanitarie. L’operatore d’aiuto nel qual caso si deve relazionare con i familiari esponendo i sintomi dell’assistito e il quadro clinico nelle sue essenzialità. I nostri operatori sono in possesso di informativa per la prevenzione degli incidenti e degli infortuni domestici che permette loro di salvaguardare la propria incolumità e quella dell’assistito in un ambiente quello domestico che spesso purtroppo è causa di incidenti alcuni dei quali anche gravi.
SERVIZI:
Il servizio di assistenza domiciliare ad ore, secondo alcune studi effettuati da esperti del settore, risulta una formula utilizzata da un numero sempre maggiore di famiglie. L’importanza dell’assistenza diurna è di introdurre una figura di assistente domiciliare senza renderla un atto invasivo nei confronti dell’assistito al contrario di un servizio in convivenza soprattutto per persone che non hanno mai usufruito di alcun servizio di assistenza. Quando una persona inizia ad aver difficoltà nello svolgere alcune attività quotidiana è opportuno intervenire introducendo un operatore d’aiuto specializzato che grazie alla sua esperienza maturata sul campo riesca a coinvolgere ed allo stesso tempo supportare l’assistito in quelle attività che da solo non riesce a compiere.
Non sempre è sufficiente un servizio di assistenza ad ore soprattutto quando l’assistito vive da solo e i familiari lavorando sono impossibilitati a seguirlo. L’assistito non è più autosufficiente nello svolgere le più importanti attività quotidiane come spostarsi in maniera autonoma, prendersi cura della propria igiene personale, seguire la terapia, prepararsi da mangiare, occuparsi della gestione della casa attività che risultano complesse con l’aggravarsi di malattia frequenti in età avanzata come Alzheimer e Parkinson. Un servizio di convivenza permette alla famiglia di essere maggiormente tranquilla potendo contare su una valida figura che possa sorvegliare e assistere il loro familiare tra le proprie mura domestiche evitando il ricovero in strutture per anziani che sicuramente non hanno l’affetto e il calore della propria abitazione oltre a ricevere un’attenzione maggiore.
Può accadere specie dopo le dimissioni da una struttura ospedaliera che un paziente necessiti di un’ assistenza da parte di un operatore d’aiuto anche per le ore notturne per essere sorvegliato e aiutato in caso di bisogno. L’operatore si occupa di accompagnare l’assistito ai servizi sanitari e cura l’igiene personale dell’assistito ed eventualmente qualora il paziente avesse problemi respiratori tali da rendere necessario l’utilizzo su richiesta medica dell’ossigenoterapia per le ore notturne l’operatore aiuterà il paziente nella corretta somministrazione dell’ossigeno.
La fisioterapia a domicilio è una soluzione comoda e personalizzata perché porta a casa tutto ciò di cui si ha bisogno per svolgere al meglio il percorso di riabilitazione. Il servizio di fisioterapia domiciliare può essere utile sia per riprendere le normali funzionalità dopo un intervento o un incidente sia per persone anziane e/o disabili. Il nostro professionista si può relazionare direttamente con il medico curante così da poter svolgere gli esercizi per una corretta e pronta guarigione senza dover recarsi presso strutture specializzate evitando inutili code e potendo avere una maggiore flessibilità per gli appuntamenti. Tra i servizi che il nostro fisioterapista si occupa rientrano:
– Bilancio Funzionale
– Valutazione posturale individuale
– Rieducazione funzionale
– Terapie manuali e miofasciali
– Riabilitazione neuromotoria (propriocettiva)
– TECAR terapia